Il Pinguino

Il gelato Pinguino nasce a Torino nel 1939 nella storica gelateria Pepino di Piazza Carignano. È stato il primo gelato da passeggio su stecco e non è mai diventato démodé. Le varianti sono numerose e tutte deliziose ma noi siamo affezionati all’originale: Fior di Panna ricoperto da cioccolato fondente (ci siamo concessi una spruzzata di granella di nocciole).

Ingredienti (6 stecchi):

Procedimento:

Tagliate la confezione de “La Ricetta del Gelato di Pa’” al Fior di Panna, versatelo in una gelatiera e mantecate fino a quando non avrà raggiunto una consistenza densa e corposa.

Dovrete procurarvi degli stampi in silicone e degli stecchini da gelato, riempite gli stampini con il gelato, livellate bene e battete un po’ lo stampo in modo da evitare che si creino bolle d’aria e infine inserite gli stecchini. Rassodate i gelati per almeno un paio di ore nel freezer.

Sciogliete il cioccolato fondente a bagno maria oppure nel forno microonde, lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Sformate i gelati dallo stampo e immergeteli nel cioccolato, facendo attenzione a sigillare bene con il cioccolato il fondo, senza lasciare spazi aperti o buchini da cui potrebbe uscire il gelato, versate la granella di nocciole non appena avrete immerso il gelato nel cioccolato, in modo che non la copertura non sia ancora indurita.

Ponete i gelati in freezer su un foglio di carta da forno per un’altra ora, almeno.

*Ricetta tratta da blog Giallo Zafferano

Condividi questo post