L’Affogato
“Alternativo”, ecco il termine che meglio descrive il gelato affogato: alternativo al classico dessert da fine cena, alternativo alla coppa o al cono gelato. L’Affogato permette di avere tutto in un bicchiere di vetro.
Scegliete la varietà di gelato che più vi piace e sbizzarritevi negli abbinamenti, dal classico affogato al caffè o al cioccolato alla frutta sciroppata o al rum (consigliatissimo con la nostra miscela al cioccolato).
Ingredienti:
- La Ricetta del Gelato di Pa’ alla Vaniglia
- Caffè
- La Panna di Pa’ al 38%
Procedimento:
Preparate il gelato alla vaniglia: aprite il brik di Ricetta del Gelato di Pa’ alla Vaniglia, versatela nella gelatiera, azionate, fate mantecare fino a quando non avrà raggiunto la consistenza cremosa desiderata.
Nel frattempo, preparate il caffè e fatelo intiepidire (zuccherate il minimo indispensabile, perché non risulti troppo dolce).
Preparate la panna montata e tenetela da parte.
Componete l’Affogato e guarnitelo con la panna montata, la sola accortezza è che le salse siano tiepide, per non scogliere il gelato troppo velocemente.
Se preferite l’Affogato al cioccolato potete utilizzare La Ricetta del Gelato di Pa’ al Cioccolato. Sarà sufficiente scaldarla in un pentolino, farla intiepidire e versarla direttamente sul gelato al Fior di Panna o alla Vaniglia.