Mousse au chocolat

Nel caso della mousse au chocolat si può ben dire “Vive les Bleus”. L’invenzione di questo squisito dessert, infatti, è tutta opera dei cugini d’oltralpe anche se, come per molte ricette, le origini sono contese da autori diversi. La versione che a noi piace di più designa il pittore Toulouse-Lautrec come l’inventore ufficiale della mousse, che all’epoca era conosciuta come “mayonnaise de chocolat”.

Henri de Toulous-Lautrec, Ritratto di Monsieur Fourcade, 1889

Vi proponiamo un modo insolito di usare “La Ricetta del Gelato di Pa” al Cioccolato, ma il risultato è garantito.

Ingredienti (6 porzioni):

Procedimento:

Versate “La Ricetta del Gelato di Pa” al Cioccolato in una ciotola capiente e tenetela in fresco. Montate la “Panna di Pa’” con lo zucchero a velo fino a quando non risulterà ben soda – tenetene un po’ da parte in frigorifero per guarnire i dessert.

Con una spatola iniziate ad incorporare la panna a “La Ricetta del Gelato di Pa’” al Cioccolato ed amalgamatela, effettuando un movimento delicato dal basso verso l’alto per evitare che si smonti. Continuate a mescolare fino ad ottenere una crema liscia e priva di grumi.

Coprite la mousse al cioccolato con la pellicola alimentare, facendo attenzione che sia a contatto per evitare la formazione della crosticina in superficie.

Fatela riposare a temperatura ambiente, poi ponetela in frigo per almeno 2 ore, una volta fredda trasferitela in una sac-à-poche e riempite i bicchierini. Guarnite con la panna rimasta e una grattugiata di cioccolato fondente.

Condividi questo post