Coppa Marrons Glacés
L’autunno è arrivato e noi lo celebriamo con entusiasmo. Abbiamo provato una coppa gelato che esalta il sapore della regina dell’autunno, la castagna, in tutte le sue varianti*.
*ricetta tratta da gelatoincasa
Ingredienti:
- La Ricetta del Gelato di Pa’ al Fior di Panna;
- 100 gr. crema di marroni (in alternativa 150 gr. di purea di castagne);
- 200 gr. di marrons glacés;
- La Panna di Pa’;
- purea di marrons glacès;
- rum;
- cookies al cioccolato (in alternativa cioccolato fondente)
Procedimento:
Per la purea di marrons glacés spezzettate e schiacciate i marrons, lasciateli poi macerare nel rum.
Preparate il gelato alle castagne, lo potete ottenere in modi diversi, a seconda che preferiate le castagne fresche o la crema di marroni.
1. Nel primo caso, anzitutto dovrete preparare la purea di castagne:
– Lavate accuratamente le castagne, mettetele in una pentola dai bordi alti e copritele di acqua fredda (in un rapporto di 1 a 3). Aggiungete un pizzico di sale, qualche foglia di alloro e, a piacere, qualche seme di finocchio.
– Fate bollire l’acqua e cuocete minimo 40 minuti.
– Passate le castagne bollite nel passaverdure, fino ad ottenere una “farina” umida e fine e lasciatela raffreddare.
– In una ciotola capiente versate la Ricetta del Gelato di Pa’ al Fior di Panna e la farina di castagne e frullate per 2/3 minuti con un frullatore ad immersione.
– Ponete il tutto nella gelatiera e azionate, fate mantecare fino ad ottenere la consistenza desiderata. (circa 20-30 minuti).
2. Nel caso preferiate utilizzare la crema di marroni, la preparazione della coppa marrons glacés risulterà estremamente semplice:
– Unite alla Ricetta del Gelato di Pa’ al Fior di Panna la crema di marroni e miscelate il tutto con un mixer ad immersione per alcuni minuti, quando il composto risulterà ben omogeneo, versatelo nella gelatiera e mantecate, sempre per 30 minuti.
Fate raffreddare il gelato in freezer per un’ora e preparate la panna montata.
Le coppe andranno composte alternando il gelato alle castagne con ciuffi di panna montata, marrons glacés sbriciolati e una colata di purea di marrons. Terminate con un’aggiunta di panna montata e una spolverata di cookies al cioccolato, per dare il giusto contrasto di texture.