Smoothie al cioccolato e banana
Una merenda ultra-energetica e non esattamente dietetica, ma considerato che la prova costume è parecchio lontana, Natale si sta avvicinando ed è meglio prepararci al bombardamento calorico, ecco a voi un bicchiere colmo di delizia al cioccolato, banana e cannella.
Ingredienti:
- 500 gr. de “La Ricetta del Gelato di Pa” al Cioccolato (o Fior di Panna);
- 1,5 decilitri di acqua;
- 20 gr. zucchero;
- 80 gr. di cioccolato fondente al 75%;
- 200 ml de “La Panna di Pa’”;
- 250 ml di latte;
- 3 banane;
- 1 pizzico di cannella – facoltativo;
- Fave di cacao – facoltativo
Procedimento:
Per prima cosa preparate il gelato, se amate un gusto più intenso e deciso scegliete la miscela al Cioccolato, altrimenti optate per il gelato al Fior di Panna. Aprite la confezione de “La Ricetta del Gelato di Pa’”, versate la miscela nella gelatiera, mantecate fino a ottenere la consistenza desiderata (almeno 20 minuti). Quando il gelato sarà pronto mettetelo in freezer per 30 minuti.
Preparate lo sciroppo di cioccolato: tritate il cioccolato fondente e tenetelo da parte. Portate a bollore 1,5 decilitri di acqua, aggiungete lo zucchero e proseguite la cottura per altri 5 minuti. A fuoco spento aggiungete il cioccolato tritato e mescolate fino al completo scioglimento.
Montate la panna e tenetela in frigo
Frullate la banana con il gelato al cioccolato e il latte, se volete dare un po’ di profumo potete aggiungere un pizzico di cannella.
Versate un po’ di sciroppo in quattro bicchieri o vasetti di vetro, aggiungete il composto, completate con la panna montata e il rimanente sciroppo.
Facoltativo, pestate le fave di cacao e spargetele sugli smoothies.