Spaghettieis – Spaghetti Gelato con Coulis di Fragole

La ricetta nasce in Germania alla fine degli anni Sessanta, ad opera di un Mastro Gelataio italiano Dario Fontanella che, sfruttando la passione dei tedeschi per i simboli dell’italianità, decide di unire due masterpieces della nostra cucina. Nasce così la coppa di gelato alla crema, reso filiforme dallo schiacciapatate, e inondato di coulis di fragole e cioccolato bianco (in origine pistacchio, forse per rendere, con il suo colore verde, ancor più evidente l’origine del piatto).

Ingredienti:

Per il gelato:

Per la salsa di fragole:

  • 250 gr. di fragole mature;
  • 1 cucchiaino di succo di limone filtrato;
  • 60 gr. di zucchero

Per guarnire:

  • 200 ml. di panna montata zuccherata “La Panna di Pa”;
  • Cioccolato bianco grattugiato q.b.

Procedimento:

Aprire il brik de “La Ricetta del Gelato di Pa” alla Crema o al Fior di Panna, versare metà del contenuto nella gelatiera, azionare e lasciar mantecare per 30 minuti (o, comunque, fino ad ottenere una consistenza densa e soda).

Nel frattempo, preparate la salsa di fragole: lavate le fragole e asciugatele, tamponandole delicatamente, tenete da parte alcune. Ponete le rimanenti in una bastardella o direttamente in un frullatore con il succo di limone e lo zucchero, frullate fino ad ottenere un composto fluido da passare attraverso un colino.

Montate la Panna di Pa’ con poco zucchero, distribuitene una parte all’interno delle coppette, prendete il gelato appena mantecato, mettetene una porzione nello schiacciapatate e fatelo scendere direttamente nelle coppette.
Infine, versate lo sciroppo di fragole, aggiungete un po’ di panna montata e cioccolato bianco grattugiato.

Matteo Clerici: “Un quasi capolavoro: Dario Fontanella ed il gelato agli spaghetti”

Condividi questo post