Crema di nocciole e cioccolato

È la crema spalmabile per antonomasia, facile da realizzare ma richiede alcune accortezze nella scelta degli ingredienti. Per essere sicuri di utilizzare nocciole italiane tostate di ottima qualità, preparatela con la nostra Ricetta di Pa’ alla nocciola. Il risultato è una ghiotta crema, liscia ed omogenea.

Ingredienti:

  • 700 ml. de La Ricetta del Gelato di Pa’ alle nocciole
  • 15 gr di olio di semi
  • 1 pizzico di sale
  • 1 baccello di vaniglia
  • 150 gr. di cioccolato fondente in pezzi
  • 5 gr di fecola di patate (o maizena)
  • 5 gr di cacao amaro in polvere

Procedimento:

In una casseruola capiente versate la Ricetta del Gelato di Pa’ alla nocciola e un pizzico di sale. Dopo aver inciso la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza, estraete i semi e uniteli al composto, mescolate, iniziate a scaldare a fuoco dolcissimo e mescolate con una frusta.

Nel frattempo, preparate il cioccolato fuso, spezzate il cioccolato fondente scioglietelo a bagnomaria aggiungete l’olio, mescolate con una spatola fino a quando il cioccolato non sarà completamente liquido.

Non appena la miscela gelato avrà sfiorato il bollore toglietela dal fuoco e unite il cacao e la fecola di patate setacciate assieme, mescolando con le fruste elettriche, in modo che non si formino grumi.

Sempre mescolando, versate il cioccolato fuso e continuate a mescolare. Quando il composto si sarà ben amalgamato, rimettete la casseruola sul fuoco. Dato che la crema deve rimanere abbastanza liquida, fate attenzione che il composto non rassodi troppo, non appena lo sentirete “inspessire” toglietelo dal fuoco.

Prendete dei barattoli di vetro sterilizzati, versate la crema di nocciole ancora calda e chiudete i barattoli con il tappo ermetico, mettete i barattoli in una pentola capiente e portare a bollore per alcuni minuti. Fate raffreddare completamente.

Condividi questo post